Creare immagine header e logo

maggio 10, 2007

Mi ritengo un buon sistemista, ma come utente per applicazioni multimediali mi sento veramente un disastro. Soprattutto nel curare la grafica. Ora non lamentatevi del sito perchè è il secondo header che faccio nella mia vita. Andiamo al dunque, non so usare photoshop, ho provato ad utilizzarlo ma sinceramente per quello che devo fare io non ne vale la pena.

Qui entra in gioco THE GIMP, per quei pochi disgraziati :-) che non lo conoscono, si tratta dell’ alternativa open source di Photoshop. Con questo ho creato l’ Header che vedete sul mio blog SysStyle.

Ecco come ho fatto:

 

Aprire THE GIMP e creare una nuova immagine (Ctrl+n) con dimensioni in larghezza 780 pixel x 200 pixel.

gimp1

 

Adesso Premere L > Gradiente attivo > sull’ immagine cliccando e tenendo premuto, creiamo una linea orizzontale da destra a sinistra, lungo la selezione.

 

Gimp2

Salvare l’ immagine.

 

Adesso ricreare una nuova immagine con dimensioni in larghezza 780 pixel x 200 pixel.

Poi seguire questa guida molto semplice

http://grafica.html.it/articoli/leggi/2230/un-logo-20-con-gimp/

 

Al termine salvate anche questa immagine e riaprire l’ immagine creata precedentemente (header).

Successivamente andare sull’ immagine apena aperta > cliccare su file e selezionare apri come livello e selezionare il logo appena creato.

 

Gimp3

Premere M e spostare il logo sulla sinistra > andare su Livello e selezionare fondi in basso.

Cosi abbiamo mergiato tutto su un livello le due immagini e si possono modificare insieme.

A questo punto selezionare il pennello (tasto P) e la forma Sparks.

Gimp4

Il risultato lo vedete nello header del mio blog.

 

Note:

 

Ctrl+z è un comando utile in caso di errore permette di tornare allo stato precedente, annulla l’ ultimo comando.

 

Lo header creato da me è una versione beta e quindi in via di miglioramento/aggiornamento.

 

Rispondi

