DELL Ubuntu $oft

maggio 22, 2007

Questo articolo che vi sto riportando è un semplice copia incolla di un articolo preso dal blog di GizMo il quale afferma che la Microsoft guadagna anche se la DELL vende i suoi pc con installato Ubuntu Linux.

Aderisco anch’ io alla protesta.

Microsoft mangia anche sui Notebook con Linux !!!

Questa e’ una di quelle cose che mi fa andare in bestia, ci prendono per i fondelli !!! Questo e’ un’appello a tutti gli utenti Linux che in queste settimane esultano per il fatto che Dell ha iniziato a vendere Notebook con Linux. NON e’ vero ! Diffondete questo link su tutti i siti che parlano di Dell e dei notebook con ubuntu o venduti con disco vuoto !!!

ladro.jpg

Ero intenzionato ad accontentare una volta per tutte quelle persone che tramite http://www.linuxsi.com mi mandavano email chiedendomi notebook senza Windows.

Riccoleghiamoci un’attimo a questo articolo ufficiale che ho pubblicato su openlinux.eu, gia’ si sapeva che i produttori di notebook erano disonesti e/o subivano pressioni notevoli da microsoft ma ora ne ho una ulteriore conferma (non scrivo direttamente su openlinux per adesso perche’ trattengo a stento gli insulti e non sarebbe una cosa bella da vedere su portale). Comunque ieri mi sono avventurato in una telefonata con un commerciale Dell, forse illudendomi che magari non fosse come gia’ sapevo. Spiego la cosa degli utenti che chiedono Linux, spiego che sostanzialmente mi interessavano notebook vergini perche’ tanto io installo normalmente opensuse e comunque poi gli utenti che mi chiedono notebook senza Windows alla fine ci mettono la distribuzione che gli pare a loro e non solo ubuntu. Nessun problema, il tizio gentilissimo mi guida in una configurazione Demo di un notebook sul loro sito web (dedicato agli end-user) per farmi capire che vantaggi avrei avuto diventando rivenditore. Praticamente dal sito web e’ possibile scegliere solo l’installazione di Windows XP o Vista, pero’ il commerciale mi spiega che io avrei fatto gli acquisti tramite questo carrello della spesa, scegliendo Windows XP, dopo di che mi bastava chiamare o mandare una email per le personalizzazioni ulteriori, ossia chiedendo la rimozione della licenza Windows o altre cose non possibili dal loro Shop, e ottenendo uno sconto sul prezzo perche’ ero rivenditore. Fin li’ nulla di strano a parte che non hanno un carrello della spesa dedicato hai rivenditori con i prezzi gia’ ribassati, va bhe chissenefrega ho detto.

Ricevo un preventivo demo di un notebook senza SO che e’ 200 euro inferiore rispetto al prezzo fatto agli end-user; li io e il mio titolare rimaniamo un po’ basiti. Il prezzo all’utente finale era quasi di 200 euro superiore a macchine simili HP/Acer (con Windows) pero’ c’e’ da ammettere che Dell ha batterie notevolmente piu’ potenti, una garanzia vera di 3 anni (non come HP che fa garanzia 1 anno e il 2^ anno sono cazzi di chi ha venduto il notebook), mi montava una GeForce Quadro FX con 256 mega di ram dedicati contro la intel integrata di HP/Acer. Problema: il nostro margine di guadagno era bassisimo rispetto ad HP/Acer e questo poteva tramutarsi in un problema notevole per noi se dovevamo anche gestire spedizioni, un minimo di assistenza, finivamo per non starci dentro. Vabbhe’ ci siamo detti; venderemo HP/Acer alle persone normali e Dell a chi ci chiede espressamente notebook senza Windows, il costo e’ un po’ superiore ma si puo’ far leva sulla maggiore qualita’ dell’hardware e la garanzia, si insomma non si possono paragonare due cose diverse, sopratutto volevamo fare leva sul fatto “lo stesso notebook Dell comprato online costa x euro in piu’ e c’e’ Windows”.

Ci viene la curiosita’ quindi di sapere quanto sarebbe costato lo stesso notebook che ci vendevano vuoto se avessimo voluto sopra Windows, ritelefoniamo all’omino commerciale per porre questa ulteriore domanda (reggetevi forte) ed esso ci risponde: Eh nessun problema se volete anche Windows vi costa uguale ! Ma come COSTA UGUALE!!! NON E’ POSSIBILE CHE COSTI UGUALE!!! Dapprima il commerciale Dell ha detto: ma sa a noi le licenze Windows non costano niente. Se certo Microsoft fa beneficenza e tutti i milioni di dollari che guadagna da dove arrivano? Dagli utenti che installano Windows (crakkato) da soli, ma non siamo ridicoli dai! La discussione si anima un po’ alla fine il commerciale dice: Bhe ma sai noi siamo uno dei maggiori partner Microsoft non possiamo… Sono rimasto in silenzio qualche secondo: quindi io compro un notebook vuoto o con Ubuntu e regalo il costo di una licenza, che nemmeno mi date, a Microsoft?… Si… (mio sgomento) poi aggiunge: pero’ sa cosi’ l’utente ha il disco vergine e pulito e fa meglio a installare, si perche’ con Windows c’e’ la partizione nascosta del ripristino, che a volte da problemi ad essere rimossa, anche i sistemisti alla fine preferiscono perche’ non devono perdere tempo a formattare… Chissa’ cosa ci vuole a fare fdisk da una shell per cancellare la partizione di ripristino di Windows (non ha commentato). A questo punto ho fatto il furbo per vedere a che punto era la considerazione di chi usa Linux e ho detto (apposta): Umm va bhe dai alla fine c’e’ certa gente che per farla contenta basta che non veda l’adesivo di Windows, potrei semplicemente fare una leggera cresta sui notebook con Windows per far sembrare che risparmiano qualcosa a prenderli vuoti: risposta affermativa del commerciale.

Aggiungo anche che Dell ha costi nascosti/spostati come 80 Euro di spedizione quando sappiamo benissimo che spedire 32Kili ad esempio dalla germania, assicurati per 4000 Euro costa solo 18 Euro. Considerando che in tutti i modi il notebook te lo devono spedire e hanno pensato bene di scontare il notebook e spostare il mancato introito sulla spedizione.

Vi prego, qualcuno mi dica che ieri (18/05/2007) ho avuto un incidente, ero in stato di incoscenza e mi sono sognato tutto. Sono cose da non credere.

sbattitesta.gif

Se vedete sparire questo articolo o il blog vorra’ dire che ho subito minaccie, ma io zitto non ci sto, Microshit e tutti produttori di hardware fate schifo! Non posso che odiarvi con tutto il cuore.

Rispondi

